Vuelta a Andalucia 2025, presentato il percorso dell’edizione del centenario
Sarà un percorso spettacolare quello della Vuelta a Andalucia 2025. L’edizione numero 71, quella che celebra i 100 anni dalla prima edizione datata 1925, si svolgerà dal 19 al 23 febbraio su un tracciato diviso in cinque tappe, per un totale di oltre 800 chilometri e 11 salite ufficiali sulle strade dell’Andalusia. Tra i GPM di questa edizione c’è un solo prima categoria, l’Alto del Madroño, ma anche sei di seconda categoria e quattro di terza categoria. Tra le novità più interessanti c’è l’inclusione del “Kilómetro de Oro”, una classifica parziale potenzialmente decisiva con bonus che daranno secondi di vantaggio ai primi corridori che attraverseranno questi punti cruciali.
Percorso Vuelta a Andalucia 2025
La prima tappa, in provincia di Malaga, partirà dal comune di Torrox Costa e raggiungerà la Cueva de Nerja dopo 162 km e cinque GPM ufficiali, che la rendono senza dubbio la tappa regina di questa edizione. L’arrivo della frazione inaugurale sarà inedito e promette quindi sorprese e una classifica ben delineata fin da subito. La seconda tappa, lunga 133 km , con partenza da Alcaudete e arrivo a Torredelcampo, porterà i ciclisti nella provincia di Jaén e farà loro affrontare le salite di Alto del Castillo di Locubìn e due volte l’Alto de los Villares. La terza frazione, lunga 162 chilometri, partirà invece da Arjona e terminerà nella Valle di Pedroches, con uno spettacolare traguardo a Pozoblanco. Entrando in provincia di Cordoba, i ciclisti scaleranno l’Alto de Españares di seconda categoria e, per la prima volta nella storia del giro andaluso, si sfideranno nel “Kilómetro de Oro”.
Cordoba, località fondamentale anche per la prima edizione del 1925, sarà inoltre il punto di partenza della penultima giornata, la più lunga di questa edizione della Vuelta a Andalucía, con 195 chilometri e arrivo ad Alhaurín de la Torre, in provincia di Malaga. La giornata sarà segnata da un altro “Kilómetro de Oro”, situato nei pressi di Antequera, che sarà fondamentale in ottica classifica generale. L’ultima tappa, domenica 23 febbraio, partirà da Benahavís e raggiungerà La Línea de la Concepción dopo 172 chilometri, dove verrà incoronato il vincitore finale della corsa. La frazione conclusiva include due soli GPM, il durissimo Alto del Madroño, l’unico di prima categora, e quello di Espino, di terza categoria.
Tappe Vuelta a Andalucia 2025
Tappa 1: Torrox Costa – Cueva de Nerja (162 km)
Tappa 2: Alcaudete – Torredelcampo (133 km)
Tappa 3: Arjona – Pozoblanco (162 km)
Tappa 4: Córdoba – Alhaurín de la Torre (195 km)
Tappa 5: Benahavís – La Línea de la Concepción (172 km)
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |